Una famosa frase di Thich Nhat Hanh recita:
“There is no way to happiness, happiness is the way. There is no way to peace, peace is the way. There is no way to enlightenment, enlightenment is the way.”
“Non esiste una via per la felicità, la felicità è la via. Non esiste una via per la pace, la pace è la via. Non esiste una via per l’illuminazione, l’illuminazione è la via.”
Tutti vivono ricercando la felicità, quando ci troviamo difronte alla fatidica domanda: Sei felice?
In quanti di noi rispondiamo in modo convinto SI?
“Si dai, abbastanza”, “Non totalmente”, “Sarò felice quando”, “Non è che non sono felice, ma…”
La felicità sembra impossibile da raggiungere, manca sempre qualche cosa, ci sentiamo vicini, ma non riusciamo ad afferrarla.
La felicità è una cosa semplice, alla portata di tutti, dentro di noi, basta solo portarla alla luce, scoprirla e coltivarla ogni giorno.
La semplicità però a noi non piace, ci sembra una soluzione poco efficace, siamo convinti del fatto che gli oggetti materiali, le altre persone, possano portarci la felicità, cosi spendiamo soldi per essere più felici e creiamo delle aspettative negli altri.
“Sarò felice quando avrò”, “Sarò felice quando comprerò”, “Sarò felice quando l’altra persona”
Pensiamo che la felicità sia riempire, possedere ed è per questo motivo che ci circondiamo di cose che spesso volentieri non ci servono. La verità è che tentiamo di colmare un vuoto che portiamo dentro di noi, proprio perchè non ci ascoltiamo, passiamo la vita a paragonarci alle altre persone e a pensare, solo quando arriverò li, sarò felice, solo quando farò questa cosa mi sentirò realizzata/o, ma è una felicità fugace, illusoria che dura pochi minuti e poi tutto scompare.
Per essere felici occorre fermarci, ascoltarci, svuotare, nutrire la nostra anima, assaporare la vita, partire dalle cose semplici, provare questo sentimento senza necessariamente un motivo.
Essere felici per il gusto di esserlo.
Questo blog nasce per compiere piccoli e brevi passi per raggiungere ciò che già abbiamo dentro di noi.
E quando posso sapere di avere trovato la felicità dentro al mio cuore? Quando smetto di farmi questa domanda e non cerco più la risposta.


Lascia un commento