Il momento in cui ci svegliamo rappresenta spesso e volentieri un momento della giornata particolarmente concitato, ci si lava e ci si veste velocemente, per alcuni occorre anche preparare i bambini, sovente non abbiamo il tempo di fare colazione per poi metterci nel traffico mattutino e arrivare al lavoro che già siamo stressati.
Lo stress per molte persone si presenta al momento del risveglio e non ci abbandona per tutto il resto della giornata.
Come possiamo vivere meglio questo momento?
- Alzarsi un pochino prima
Nessuno ovviamente ci chiede di alzarci due ore prima del dovuto, bastano però 30 minuti per concederci un momento di tranquillità, fare colazione con calma, godersi il sole che sorge o fare un pochino di attività fisica.
- Fare meditazione
Non potremmo pensare di iniziare la nostra giornata al meglio se non dedicando alcuni minuti a questa pratica, molto efficace, che sarà argomento dei prossimi articoli.
- Non usare il cellulare e dispositivi elettronici
La prima cosa che facciamo quando ci alziamo è controllare il cellulare, quindi email, social e messaggi. Questa abitudine rappresenta una fonte di stress e tempo perso in cui potremmo dedicarci ad attività più costruttive e al nostro benessere fisico e psicologico.
Ovviamente possiamo fare delle eccezioni se abbiamo delle urgenze o dei problemi da risolvere. Io questa mattina, ad esempio, dovevo risolvere subito un problema, quindi ho preso in mano il telefono prima ancora di scendere dal letto, ovviamente sono occasioni sporadiche, non la regola.
- Fare colazione
Per la medicina tradizionale cinese è fondamentale portare nutrimento al nostro corpo entro le 9 del mattino. La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata, viviamo questo momento serenamente, selezionando con cura gli alimenti, dopo una notte intera a digiuno e non ci accontentiamo di un caffè veloce.
- Leggiamo alcune pagine di un libro/ascoltiamo un podcast
Cominciare la giornata leggendo alcune pagine di un libro è sicuramente un modo per affrontare la giornata più serenamente, scegliamo un libro che ci piace davvero e non uno che sentiamo il dovere di leggere per lavoro o altre motivazioni.
Se proprio non riusciamo a leggere possiamo fare una piccola eccezione alla regola dei dispositivi elettronici, ma solo per ascoltare un bel podcast motivazionale.
- Stabiliamo gli obiettivi della giornata
Spesso e volentieri ci sentiamo sopraffatti dai nostri impegni che sembrano non finire mai. Cerchiamo di stabilire delle priorità, cosa dobbiamo fare assolutamente e cosa occorre rimandare, lasciare per ultimo o possiamo delegare. Lo stress molte volte non è determinato dal numero di impegni che abbiamo, ma dalla loro cattiva gestione.
E tu cosa cambierai da domani mattina?


Lascia un commento