La gestione di impegni e il raggiungimento di obiettivi quotidiani può essere una grande fonte di stress, spesso e volentieri ci sentiamo sopraffatti dalle tante cose da fare e tendiamo come risposta ad agitarci molto o procrastinando.
- Definire degli obbiettivi ragionevoli
Quante volte mi è capitato di prefissarmi tantissimi impegni nel corso di una giornata o di un breve periodo, senza ovviamente riuscire a portarli a termine, perchè per quanto ci si possa organizzare bene e correre, le ore in una giornata rimangono ventiquattro.
Non portare a termine degli obbiettivi fa sorgere in noi un grande senso di frustrazione e fallimento, ci fa affrontare gli impegni successivi con meno motivazione e più ansia, oppure ci spinge a procrastinare perchè non ci sentiamo in grado di gestire la situazione. Cerchiamo di definire pochi obiettivi senza strafare, ovviamente per fare questo occorre analizzare il prossimo punto.
- Capire quali sono le priorità
Sembra scontato ma molto spesso io mi sono ritrovata in grande difficoltà a gestire degli impegni proprio perchè non riuscivo a comprendere cosa fosse più importante e cosa meno. E importante invece fermarsi e pensare…
Cosa devo assolutamente fare? Cosa non posso rimandare o delegare?
Dobbiamo cercare di dividere gli impegni per importanze e fare subito ciò che reputiamo più importante, lasciando per ultimo quello che pensiamo non sia importante o rimandare.
- Fare prima ciò che non ci piace
Scegliamo di portare a termine prima le cose più importanti, ma a parità di importanza ciò che ci piace di meno, in questo modo quando ci troveremo a fine giornata con meno energie, psicologicamente ci è più utile dedicarci ad attività che troviamo più gradevoli o meno sgradevoli rispetto ad altre.
- Avere una agenda
Organizzare gli impegni della giornata, mese o settimana nella nostra mente non ci consente di fare tutto ciò di cui ho parlato prima. Allo strumento dell’agenda dedicherò prossimamente un articolo.
E tu come gestisci i tuoi impegni?
Quanto ti stressi per portarli a termine?
Cosa cambierai da oggi?


Lascia un commento