Che cos’è la gratitudine?
“Sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera completa disponibilità a contraccambiarlo.“
Questo è quanto ci dice il dizionario, provo gratitudine per un favore ricevuto, sono disposto a ricambiarlo quando l’altra persona ne avrà bisogno.
Nulla di più sbagliato.
La definizione del dizionario è fuorviante, ci spinge a credere che dobbiamo essere grati solamente in seguito a qualche cosa che ci è stato dato, invece dovremmo essere grati ogni giorno, ogni minuto della nostra vita, a presciendere.
Dovremmo alzarci la mattina ed essere grati per quello che abbiamo, per quello che vorremmo avere e che ci stiamo impergnando ad ottenere.
Grati per essere in salute, per avere una casa, piccola o grande che sia, grati per le poche o tante persone che ci sostengono e ci vogliono bene.
Ogni mattina quando ci alziamo dovremmo trovare almeno tre piccole cose per cui essere grati.
Sapete che differenza potrebbe fare svegliarsi e pensare, “sto proprio bene”, “sono grato per la mia salute”, “grato di poter mettere anche solo giù i piedi dal letto”, grato di poter affrontare un’altra giornata.
Ma noi cosa facciamo di solito?


Lascia un commento