Secondo la definizione del dizionario il Decluttering è “la pratica di liberarsi degli oggetti vecchi o inutili”. Questa necessità non è solo legata ad una esigenza di ordine o spazio, ma è necessaria anche per vivere meglio, per questo motivo stanno prendendo sempre più piede queste tecniche di liberarsi di ciò che non è necessario.
Come ho ribadito in più articoli, viviamo in una società che ci convince del fatto che il possedere tante cose ci rende migliori, ci spinge a riempire ogni singolo spazio.
“Questo è in sconto, lo compro perché non si sa mai”
“Tengo questo oggetto perché mi è stato regalato”
“Costa talmente poco che mi conviene prenderlo anche se lo uso un paio di volte”
Io stessa sono caduta più volte in questi ragionamenti specie durante i saldi, la tentazione di acquistare anche ciò che non era strettamente necessario per il prezzo “stracciato”, il voler tenere esposto a tutti i costi un oggetto per paura di offendere chi me lo aveva regalato.
Pensiamo a quanti soldi abbiamo sprecato, non speso, ma buttato, con questo modo di ragionare, soldi che avremmo potuto investire in altri tantissimi modi, in esperienze, viaggi ecc,ecc.
Possediamo tutto, ma non è mai abbastanza, ci manca sempre qualche cosa, ma spesso non sappiamo neanche cosa. La verità è che per stare meglio dobbiamo svuotare, fare ordine, lasciare andare.
“Less is more” ,“meno è di più”
Fare ordine tra gli oggetti intorno a noi ci consente di fare ordine nella nostra mente. Svuotare fa bene alla nostra anima, perché consente di fare spazio, un vuoto che ci consente di ascoltare le nostre emozioni, sensazioni e di sintonizzarci con noi stessi e con la nostra vibrazione.
E tu comincerai da oggi con questa pratica?
Guardandoti intorno cosa non stai usando e non ti serve più?


Lascia un commento