Nello scorso articolo abbiamo parlato dei benefici derivanti dal fare Decluttering, per non accumulare in casa oggetti inutili che non ci servono più.
Vediamo alcuni metodi per poter fare ordine e spazio nelle nostre case:
- Non acquistare oggetti solo perchè costano poco o sono in saldo
- Partire con il Decluttering da un mobile, armadio, stanza e terminarlo
- Scegliere di regalare, donare, vendere o riciclare un prodotto piuttosto che buttarlo per fare una scelta più sostenibile.
- Osservare la propria casa, se ogni piccolo angolo è pieno significa che dobbiamo togliere qualche cosa
- Fare ordine con calma, prendiamoci il tempo di ragionare sugli oggetti che possediamo, non doniamo o buttiamo tutto nel giro di pochi giorni o potremmo rinunciare ad oggetti che effettivamente ci servono.
- Pensiamo al pianeta, acquistare continuamente oggetti, vestiti e accessori di ogni tipo, significa produrre tantissimi rifiuti, io dopo avere visto diversi documentari sul “fast fashion” acquisto solo ciò che mi occorre.
- Da quanto non uso questo oggetto? Se sono anni che non lo utilizziamo probabilmente è il momento di farne a meno.
- Pensarci bene prima di acquistare una cosa, evitiamo di comprare in modo compulsivo, possiamo anche riflettere e ritornare a prendere quell’oggetto in un secondo tempo.
- Pulire con più facilita. Se abbiamo meno oggetti in casa, i tempi per fare le pulizie si accorciano tantissimo e possiamo dedicarci ad altre attività.
- Essere presenti. Lo so torno sempre su questo punto, ma concentrarci sul momento presente ci consente di guardare meglio lo spazio che ci circonda, quindi riuscire ad essere più selettivi con ciò che ci occorre davvero.
- Chiedere dei buoni piuttosto che degli oggetti in occasione delle feste.
- Liberarci di ciò che non utilizziamo anche se ci è stato regalato da una persona cara. Questo forse è uno dei punti più difficili perché con certi oggetti abbiamo un legame emotivo che va oltre la loro funzione.
- Ogni cosa deve avere il proprio spazio, contenitore o cassetto.
- Riporre le cose subito dopo averle utilizzate.
- Creare una scatola del “non so” per quegli oggetti che siamo indecisi se lasciare andare o meno, riporre questa scatola in garage, soffitta o deposito, per poi tornarla ad aprire dopo alcuni mesi.
- Mettere il Decluttering in agenda ogni mese o settimana a seconda di quelle che credi siano le tue esigenze.
- Non rinunciare a tutto. Ci sono oggetti non utilizziamo, ma ci ricordano persone che non ci sono più o momenti magici della nostra vita, di queste cose non dobbiamo necessariamente liberarci, possiamo dargli un posto, creare una cassetta dei ricordi, l’importante è che siano pochi. Dare un posto a questi oggetti ci consente di conferirgli una funzione, quella di ricordare.
E tu cosa ne pensi?
Secondo te questi consigli sono efficaci per fare ordine nelle proprie case?


Lascia un commento