Questa mattina mi sono svegliata con un problema da risolvere, capita più volte al giorno di avere una questione in sospeso a cui dobbiamo trovare una soluzione.
Il mio cervello di fronte al problema ha cominciato a pensare che la soluzione sarebbe stata difficile da trovare, perché il tempo era poco, ad emettere giudizi, rimuginare e provare ansia.
“Se lo avessi fatto prima”, “Se questa persona avesse detto”, “Faremo una brutta figura”, “Il tempo è troppo poco” ecc,ecc.
Ho riconosciuto uno schema mentale, un’abitudine, far passare del tempo tra il prendere consapevolezza del problema e la soluzione, anche se il problema è piccolo il mio cervello è in qualche modo abituato a vedere il lato negativo, ad ingigantire il problema o emettere giudizi.
Fortunatamente negli anni e facendo molto lavoro su me stessa, ho imparato a riconoscere questo schema distruttivo e ho detto: “Stop, fermati”.
“Il tempo è poco, ma neanche così poco”
“Farsi prendere dall’ansia non serve”
“Possiamo evitare di fare una brutta figura ridimensionando semplicemente quello che avevo in mente”
“Potrei provare a fare così, ma anche l’altra cosa, una non esclude l’altra”
Ecco che ho messo a tacere il “chiacchiericcio” mentale negativo e ho visto la soluzione al problema immediatamente, ma non solo, ma a distanza di pochi minuti ho ricevuto tre messaggi, da parte di tre persone diverse che mi offrivano una soluzione, così per “magia”.
Avete presente quando decidete di acquistare una macchina e vedete ovunque quel modello in giro? Oppure decidete di comprare casa e vedete tanti annunci?
Questa si chiama attenzione selettiva. Il cervello si focalizza su una determinata cosa, come se ponesse un filtro alla realtà che ci circonda.
Se mi focalizzo sui problemi, questi aumenteranno, perchè è li che pongo la mia attenzione. Abituo il mio cervello in qualche modo a vedere “Il bicchiere mezzo vuoto” e solo gli aspetti negativi, ogni piccolo problema diventerà un ostacolo insormontabile e si verrà a creare un circolo vizioso difficile da interrompere.
La soluzione è spesso davanti a noi, ma fatichiamo a vederla, perchè abbiamo posto il focus sul problema.
E tu come reagisci di fronte ai problemi? Cerchi subito una soluzione oppure prima entri in una condizione di ansia e negatività?


Lascia un commento