Bellezza nelle Piccole Cose: Una Guida alla Felicità Quotidiana

2–3 minuti

lettura

“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive”
(Banana Yoshimoto)

Quante volte viviamo in attesa che accada qualche cosa di eccezionale, una vacanza, un evento che attendevamo da tempo, le cose che pensiamo possano renderci felici e rendere migliore la nostra vita. Il problema è che queste occasioni capitano raramente, viviamo in attesa che arrivi uno dei giorni più belli della nostra vita. Se imparassimo a rendere ogni giornata in qualche modo soddisfacente, migliore, se fosse uno dei nostri principali obiettivi?

Non cerco ciò che è fuori dall’ordinario, cerco di vedere la bellezza nelle piccole cose quotidiane, il sorriso di una persona cara, una piccola soddisfazione o obiettivo raggiunto, prenderci cura di una pianta o un fiore, conoscere una persona nuova, fare un pasto nutriente, goderci un caffè o una doccia con calma, ascoltare una bella canzone, un incontro inaspettato  e tante altre cose.

Proviamo a fare una lista delle cose ordinarie che sono però fonte di bellezza e di felicità, per farci caso a partire da oggi.

Ieri guardavo dormire il mio bimbo, non è la prima volta che lo vedo riposare ovviamente, ma ieri sono riuscita ad apprezzare in lui un senso di pace, bellezza e beatitudine che non avevo mai notato prima. Spesso mi capita di andare in un posto in cui sono stata tante volte e notare un dettaglio, un quadro, un fiore, una persona che non avevo notato prima. Ovviamente tutte le cose intorno a noi rimangono tali, quello che cambia è l’occhio di chi le guarda, il sapere apprezzare ciò che gli altri non vedono, perché per apprezzare le piccole cose quotidiane occorre essere presenti e con il cuore e la mente liberi.

Possiamo noi stessi essere fonte di bellezza, mettendo amore e cura in tutto quello che facciamo, cercando di dare a quella cosa la totalità di noi stessi. Se lasciamo bellezza e amore nel mondo con molta probabilità la noteremo e la attrarremo con più facilità.

E tu apprezzi le piccole cose?

Ti capita apprezzare la bellezza di cose o luoghi che non avevi notato prima?

Come cambia la tua giornata quando sai trarre la bellezza dalle piccole cose?

Lascia un commento