Resilienza e felicità: Il Potere del Cambiamento Personale

1–2 minuti

lettura

Non cerchiamo di cambiare il mondo che sta al di fuori di noi, ma rivalutiamo il modo in cui viviamo ogni giorno la nostra vita.

Non cerchiamo di cambiare il meteo, ma modifichiamo il modo in cui ci vestiamo in base alle condizioni atmosferiche.

Non cerchiamo di cambiare le persone, ma di reagire diversamente ai loro comportamenti.

Se cerchiamo di cambiare il mondo, oppure reagiamo negativamente di fronte ad un evento avverso, ad un comportamento di una persona che ci sta vicina, se non sappiamo essere resilienti di fronte a ciò che capita, la nostra vita sarà uno specchio di ciò che succede intorno a noi.

Saremo felici e di buon umore solo sulla base di determinate condizioni, la nostra giornata sarà positiva o negativa in base a ciò che faranno le altre persone. Passeremo le giornate ad interrogarci sul perché una persona si è comportata in un determinato modo o a rimuginare su ciò che è stato detto o fatto. Perderemo tempo a pensare alle occasioni perse, a quanto la vita è stata ingiusta nei nostri confronti, alle persone non ci hanno compreso e gli eventi ci hanno ostacolato.

Non cerchiamo di cambiare il mondo, ma di cambiare noi stessi e forse in qualche modo, lasciando tante impronte, influenzando positivamente le persone che incontriamo, a piccoli passi cambiamo anche il mondo.

“Ho sviluppato una forza interiore che mi ha fatto dimenticare la povertà in cui versavo, la sofferenza, la solitudine e la frustrazione”.
-Nelson Mandela

Lascia un commento