Pratica di scrittura giornaliera
Come pianifichi i tuoi obiettivi?
Prima di tutto penso a degli obiettivi che siano coerenti con i miei valori e con ciò che desidero, sembra una cosa scontata, ma non lo è. Spesso e volentieri infatti desideriamo una determinata cosa perché la vediamo sui social o perché è desiderata da tutti, ma non rientra in ciò che nel nostro profondo vogliamo sul serio, se non siamo coerenti gli obiettivi non si concretizzano.
Un esempio sono tutti i libri, guide, corsi e “macumbe” per attrarre il denaro, perché probabilmente è uno degli obiettivi che le persone si pongono più spesso. Quindi si mettono in pratica tutti dei metodi scoperti dal Guru di turno che non funzionano. Probabilmente questo accade perché non siamo coerenti con noi stessi e con i nostri valori, desideriamo più soldi perché è quello che vogliono tutti, ma poi cosa ci facciamo? Li sperperariamo o li investiamo in modo utile per noi e la comodità, sono un fine o un mezzo?
In ogni caso per rispondere alla domanda mi pongo obiettivi:
-breve termine (mensili,settimanali)
-medio termine (mensili)
-lungo termine (annuali/di vita)
Generalmente gli obiettivi sul breve termine sono propedeutici a quelli sul lungo termine, raggiungere infatti un grande obiettivo senza scomporlo è irrealizzabile.
Scrivo gli obiettivi e anche le caratteristiche personali, skills, aiuti e limite di tempo per raggiungere l’obiettivo, ovvero cosa devo fare/possedere? Quale tempo mi do? Quali sono i parametri per misurare se ho raggiunto un obiettivo?
La cosa che mi preme di più è che ciò che mi pongo come obiettivo sia realizzabile.
Tengo un agenda dei 5 anni che mi consente di capire quali progressi sto raggiungendo, spesso infatti tendiamo a notare solo i fallimenti, è importante invece tenere traccia anche dei piccoli successi ed essere grati per questo.
Elaboro infine un mantra da utilizzare durante la meditazione, per rimanere focalizzata su ciò che voglio raggiungere.
Le cose invece fine a se stesse, quindi nei casi in cui non si ragiona sul medio e lungo termine, rientrano nella lista di cose da fare.
È molto importante scrivere tutto a penna, rende infatti maggiormente consapevoli di ciò che stiamo facendo e desiderando.


Lascia un commento