Vivere nel Presente: Riflessioni dalla Terrazza

2–3 minuti

lettura

La settimana scorsa io e la mia famiglia eravamo in vacanza in Toscana, in una località marittima. Avevamo affittato un’appartamento nelle campagne vicino all’Argentario con una grande terrazza e una bellissima vista sui vigneti, il tramonto e l’alba erano molto suggestivi, per non parlare dello spettacolo notturno nei giorni vicini a San Lorenzo, tante stelle cadenti ammirabili solo in una zona senza inquinamento luminoso.

Pensavo di avere apprezzato quel panorama al massimo, tra video, foto e momenti passati ad ammirarlo.

L’ultimo giorno, poco prima del rientro, mi sono resa conto che da quella terrazza, non si ammiravano solo le colline, i vigneti e la vegetazione, ma si vedeva il mare.

Era proprio lì il mare e io non lo avevo visto, eppure ero consapevole che fosse vicino.

Come ho fatto a non vederlo?

Mi ha fatto venire in mente, che spesso non notiamo le cose che sono proprio sotto al nostro naso, magari ci affanniamo per trovare una risposta o una soluzione, per poi scoprire che era davanti ai nostri occhi. È da qualche giorno che voglio scrivere questo articolo, ma ho deciso di farlo proprio oggi perché mi sono trovata di fronte a un problema molto grande, pensavo ci volessero giorni o chissà quali fatiche per risolverlo, ma la soluzione è arrivata subito.

Può essere così semplice la risposta a un problema così grande?

Non dico che sia sempre così, a volte basta trovare le persone giuste al momento giusto, ma spesso è anche il modo in cui ci approcciamo alla vita e ai problemi che cambia il corso di essi. A volte ci riempiamo la testa di tanti pensieri, rimiginiamo su fatti simili accaduti in passato, proviamo ansia per qualche cosa di “devastante” che potrebbe accadere in futuro e questo ci impedisce di vedere la soluzione per quella che è semplice, o complessa, ma divisibile in parti più piccole  e affrontabili.

Certe volte è la nostra mente non farci avere una visione chiara di ciò che ci circonda o ci fa vedere ciò che vuole in base ai preconcetti e schemi mentali che abbiamo.

Ti è mai capitato di non vedere una soluzione ad un problema che avevi proprio davanti? Magari in quell’occasione qualche persona te lo ha fatto notare?

Di fronte a un luogo o persona che pensavi di conoscere bene, ti è mai capitato di non avere fatto caso a un dettaglio molto importante?

E se bastasse certe volte cambiare il punto di vista? Fare spazio nella nostra mente, ridurre gli stimoli essere nel momento presente e osservare quello che ci circonda?

Se certe volte bastasse così poco, per vivere meglio, per apprezzare ciò che ci circonda, con meno problemi, ansie e aspettative. 

Lascia un commento