Apprezzare il Cammino: La Bellezza dei Piccoli Passi

1–2 minuti

lettura

Ricordiamoci ogni giorno, appena ci svegliamo, che la bellezza della vita non sta nel raggiungere la meta, ma nella  meraviglia del cammino.

Non ci affanniamo nel dover per forza raggiungere la destinazione, correndo il rischio che quando ci arriviamo, siamo talmente stanchi e stressati da non goderci nemmeno la vista.

Non cerchiamo di conseguire obiettivi che sono oltre le nostre possibilità attuali, solo perché gli altri lo hanno fatto, perché  corriamo il rischio di compromettere le nostre scelte future.

Se facciamo una scalata o un trekking troppo impegnativo per le nostre possibilità, arrivano a destinazione senza un minimo di forze, magari stiamo anche male, ricorderemo quel tentativo negativamente e non solo non ci godiamo il momento dell’arrivo, ma eviteremo di ripetere anche l’esperienza in futuro.

Procedere per gradi, goderci il cammino, ci consente anche di calibrare i nostri obiettivi e la nostra meta sulla base delle nostre energie e capacità, con lo scopo di fare meglio e migliorarci per le prossime volte.

Se non compiamo piccoli passi, se non ragioniamo sul percorso che stiamo facendo, la possibilità di migliorare per le volte successive verrà a mancare, perché non ci saranno prossime volte.

Siamo convinti che il migliore sia sempre quello che arriva prima, perché viviamo in una società in cui tutto è di corsa, ogni cosa deve compiersi nel minor tempo possibile, fermarsi non è contemplato.

Godiamoci quella bella canzone nel traffico della mattina, assaporiamo ciò che mangiamo senza avere fretta di finire il pasto, ascoltiamo l’altro che ci parla senza necessariamente dover rispondere subito, guardiamo il paesaggio che ci circonda quando facciamo un viaggio, ma soprattutto, apprezziamo i piccoli passi quotidiani che ci portano al raggiungimento di un obiettivo più grande, festeggiamoli, scriviamoli, andiamone fieri, quando li riusciremo a raggiungere sarà tutto più bello.

“Ciò che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi non è così importante quanto ciò che diventi raggiungendo i tuoi obiettivi “

Zig Ziglar

Lascia un commento