Medicina Tradizionale Cinese: di cosa si tratta e i Falsi Miti

2–3 minuti

lettura

Spesso mi viene chiesto “Che cos’è la Medicina Tradizionale Cinese?” dato che ho conseguito il Master un paio di anni fa.

Mi rendo conto che riguardo a questa disciplina ci sono tanti scetticismi e falsi miti, che portano le persone a confonderla con altre pratiche.

Quindi prima di parlare di cos’è vorrei andare a sfatare alcuni luoghi comuni:

  1. “È una pratica magica o di stregoneria”. Ci sono diversi studi che supportano la Medicina Tradizionale Cinese. Molti sanitari mettono in pratica la MTC all’interno di ospedali e ambulatori.
  2. “Chi mette in pratica o si cura con la Medicina Tradizionale Cinese è buddista, induista, ecc”. La MTC non si basa su nessuna religione. È però più probabile che chi è vicino al pensiero orientale, come la religione buddista, abbia più probabilità di scoprire e avvicinarsi alla MTC.
  3. “La Medicina Tradizionale Cinese è solo agopuntura”. Ci sono tante pratiche che fanno parte della MTC, come ad esempio, massaggi, moxibustione, coppettazione, ma soprattutto alimentazione corretta e stile di vita sano. La prevenzione, prima ancora della cura, è di massima importanza per questa disciplina.
  4. “Si ma se uno sta male si deve curare con le medicine”. Curarsi con la Medicina Tradizionale Cinese non significa rinunciare ai farmaci, alcuni dei quali sono un salvavita per molte persone. L’ideale sarebbe integrare la medicina convenzionale con la MTC, l’utilizzo di una non esclude l’altra. Ad esempio ieri sono stata male, ho preso dei farmaci e ho anche praticato la digitopressione su alcuni punti per stare meglio.
  5. “Io a certe cose non ci credo”. Come dicevo nel punto uno, ci sono studi a supporto della Medicina Tradizionale Cinese e viene messa in pratica da diversi sanitari. È inoltre una medicina antica di migliaia di anni, non ci sono ragioni per non crederci, però è ammesso preferire curarsi in altro modo, o non metterla in pratica perché ci si sente poco affini a questo “mondo”.
  6. “Solo poche persone possono curarsi con la MTC”. La Medicina Tradizionale Cinese è un metodo di cura e prevenzione a cui potenzialmente tutti possono avvicinarsi, anche le donne in gravidanza e in allattamento. Alcune controindicazioni però ci sono, motivo per il quale l’operatore potrebbe decidere di applicare su di voi una metodica anziché l’altra, per questo motivo è di massima importanza affidarsi a dei professionisti seri e con tanta esperienza.
  7. “Tutti facendo un breve corso possono praticarla”. Solo i laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati alla professione di medico, con il Master in agopuntura e MTC, possono praticare l’agopuntura in Italia. Per quanto riguarda le altre pratiche di MTC, servono anni di studio ed esperienza.
  8. “Ho fatto un paio di sedute di agopuntura, non è servita a nulla”. Proprio perché non si tratta di una magia, gli effetti delle pratiche di MTC sul benessere psicofisico, posso non essere immediati. Occorre tempo, pazienza e a seconda del problema un numero differente di sedute o una integrazione di più pratiche. Ci sono però anche dei punti che se stimolati correttamente hanno degli effetti immediati come per l’ansia ad esempio, è però una risoluzione momentanea, per risolvere il problema occorre un percorso di tipo differente.

E tu hai mai provato la Medicina Tradizionale Cinese? Ti interessa come argomento? Come pensi possa essere integrata con la medicina convenzionale?

Lascia un commento