Spesso sentiamo parlare di “routine del mattino” e “routine della sera”, riferita alla cosmesi e skincare.
Ma abbiamo mai pensato di applicare il concetto di “routine quotidiana” ai nostri obiettivi?
Tendiamo a non tenere conto che i grandi cambiamenti sono prodotti da piccoli passi quotidiani. Ci sono azioni che, portate avanti giorno dopo giorno, consentono di concretizzare grandi cose.
Se ad esempio ho l’obiettivo di fare “derecruttering”, voglio eliminare le cose superflue. Posso individuare azioni quotidiane per concretizzare questo obiettivo. Posso riordinare ogni giorno o due giorni un cassetto o raccoglitore. Posso ascoltare almeno una puntata di un podcast che tratta dell’argomento. Posso fare una ricerca online. Posso anche leggere un libro. Così trovo soluzioni che mi possono aiutare a fare spazio e ordine nella mia casa.
Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, questo modo di fare si può applicare a tutto.
Se ho un obiettivo, mi devo chiedere: Quali sono le piccole azioni che posso fare ogni giorno per realizzarlo?
Nella giornata occorre anche individuare quale obiettivo mi pongo. Non deve essere necessariamente impegnativo come scalare una montagna. Possono essere piccole cose come “faccio la spesa”, “mi alleno trenta minuti”, “faccio queste commissioni”. Sono azioni quotidiane che compiamo spesso, ma nella nostra mente non vengono pensate come obiettivi.
Se mi pongo come obiettivo quello di pulire una stanza della casa, è una banalità, una cosa ordinaria. Tuttavia, se me lo pongo come obiettivo e lo raggiungo, mi sentirò maggiormente motivata. Sarò ispirata anche a fare le cose più impegnative. Anche le cose più piccole, che caratterizzano il quotidiano devono essere riconosciute come importanti.
Anche gli obiettivi più grandi, come ho detto tante volte, devono essere scomposti in piccole azioni quotidiane.
“Ma io non riesco, mi scordo, non ho tempo di fare quelle piccole azioni”
In questo caso potremmo riflettere sugli schemi mentali, credenze limitanti e pensieri autosabotanti. Questi fattori ci portano a non raggiungere quell’obiettivo. Oppure, semplicemente non è davvero ciò che desideriamo. Forse non corrisponde con la nostra scala di valori.
A tal proposito di invito a leggere questo articolo:
Tu cosa ne pensi? Hai trovato una routine quotidiana per raggiungere i tuoi obiettivi?
Provi soddisfazione quando relizzi di avere portato a termine anche piccole azioni quotidiane?
Definisci i tuoi obiettivi giornalieri?


Lascia un commento