Decluttering: Guida al Benessere Psicofisico

3–5 minuti

lettura

È un po di tempo che non parlo di Decluttering.

Per chi si approccia a questo argomento per la prima volta,

Cos’è il Decluttering?

Significa letteralmente “eliminare il discordine”, ma è qualche cosa in più dell’ordinare i cassetti.

Questa pratica consente di rendere l’ambiente in cui viviamo, più armonioso, bello e funzionale. Come risultato avrò un maggiore benessere psicofisico e una riduzione di ansia e stress.

Il Decluttering consente di fare spazio e di creare un vuoto materiale. Cosa che se ci pensiamo facciamo nella mente quando pratichiamo la Mindfulness e la meditazione. Non è casuale infatti che una volta che abbiamo fatto una selezione e riordinato ciò che possediamo, riusciamo anche a fare maggiore ordine tra i pensieri.

Non dobbiamo dare per scontato il fatto che l’ambiente che ci circonda sia lo specchio di ciò che siamo. Tenere oggetti che non utilizziamo, avere tutti i cassetti pieni e lasciare le cose per anni in un armadio, senza alcuno scopo, ci porta una difficoltà a lasciare andare, non solo gli oggetti, ma anche le situazioni, che possono essere causa di rimuginazione.

È difficile fare ordine e rinunciare a degli oggetti che teniamo da anni, per questo motivo, bisogna seguire alcune regole che possono aiutarci:

  1. Partire dalle cose piccole e poco impegnative

Partiamo ad ordinare e selezionare gli oggetti di un cassetto, magari quello in cui riponiamo riviste, giornali e documenti. Solitamente con questi oggetti, manca un valore affettivo e la loro funzione si esaurisce facilmente. Può essere una rivista che ho già letto, un preventivo che non ho scelto o documenti molto vecchi che non hanno più validità.

2. Il cassetto della biancheria intima

Il Decluttering di questo cassetto è abbastanza semplice, se la biancheria è usurata dal tempo e dai lavaggi si butta via, punto. Lo stato dei capi ci consente un immediato “tengo o non tengo”. Con poco stress e massima resa.

3. Le borse oppure oggetti che utilizziamo spesso

Nelle borse delle donne, è risaputo, troviamo di tutto. Spesso capita che al cambio borsa delle cose rimangono, come scontrini, rossetti, caramelle e tanti altri. Oggetti che non sono stati trasferiti altrove, quando abbiamo cambiato borsa, probabilmente perché non considerati utili. Riordinare una cosa poco impegnativa, che usiamo quotidianamente, ci mette di fronte a un grande passo e rende maggiormente evidente il cambiamento che stiamo facendo.

Il più è partire, prima un cassetto, poi una borsa, un’armadio e una stanza. Il Decluttering rientrerà nella vostra vita quotidiana una volta compreso il benessere che questa attività genera.

Cosa fare degli oggetti?

Molto spesso le persone tengono le cose, perché sentono per gli oggetti un legame affettivo.

“Mi è stato regalato da”

“Mi ricorda questa persona”

“L’ho sempre avuto”

“Potrebbe servire”

La domande che ci dobbiamo porre è:

Questi oggetti portano armonia alla casa in cui viviamo, si adeguano al suo stile e la rendono più armoniosa?

Negli ultimi mesi questo oggetto è stato utile in qualche modo? L’ho utilizzato? O il semplice vederlo mi ha dato una energia positiva?

Un oggetto che mi è stato regalato potrebbe essere donato. Oppure potrebbe essere prestato ad una amica/o o parente che ne ha necessità. Sono certa che ne avrà cura o lo utilizzerà in modo corretto.

“La persona che me lo ha regalato si offende”

Spesso le persone non si ricordano nemmeno i regali che hanno fatto a distanza di anni. Se dovesse capitare che una persona ci fa notare, è molto raro, l’assenza di un oggetto che ci è stato regalato:

“Mi è stato molto utile, ti ringrazio ancora per avrmelo donato, tuttavia una persona a me cara ne aveva la necessità, io ultimamente non lo stavo usando e ho deciso di prestarlo, regalarlo. Sarebbe stato un peccato lasciarlo li a prendere la polvere”.

Negli anni ho lasciato andare tantissimi oggetti che non utilizzavo più. Solo in un paio di occasioni mi sono pentita, rendendomi conto a distanza di tempo, che quell’oggetto mi sarebbe servito.

In tutta sincerità i benefici di questa pratica, superano di gran lunga, quei piccoli errori di valutazione, tali per cui a distanza di tempo ci rendiamo conto che una cosa ci serviva.

La casa è più facile da pulire e ordinare, risulta più armoniosa e riesco a sfruttare maggiormente quello che gia possiedo. Faccio le pulizie in metà del tempo e quindi ho più tempo libero da dedicare alla famiglia e alle mie passioni.

Ti è mai capitato di acquistare una cosa, perchè avevi scordato di possederlo/a?

Capita spesso con i capi di abbigliamento, che rimangono in fondo a cassetti e armadi, finendo nel dimenticatoio. Per questo motivo quando possediamo meno cose riusciamo a sfruttarle meglio.

Il Decluttering risulta faticoso non solo per la difficoltà a lasciare andare, ma anche per il “bias dei costi irrecuperabili”.

Ne hai mai sentito parlare?

Metti in pratica nella tua vita il Decluttering?

Riorganizzi mai gli oggetti che possiedi?

Lascia un commento