Rallenta e Presta Attenzione: La Magia dell’Alba

2–3 minuti

lettura

La vita è fatta di piccole cose bellissime, basta riuscire a coglierle.

Alcune sono talmente piccole da essere quasi invisibili:

“Il sorriso di una persona che non conosciamo, di un bambino o di chi ci sta a cuore”

“Una frase, scoperta per caso, che ci mette di buonumore, ci da motivazione e rende migliore la nostra giornata”

“Una telefonata o un incontro con una persona che non vediamo da tempo”

“Una nuova tisana molto buona”

“Un’alba o un tramonto”

L’alba di questa mattina era bellissima, piena di colori e sfumature, è durata pochi minuti, ma mi ha dato un’energia molto positiva.

Amo particolarmente i mesi invernali proprio perchè riesco a vedere l’alba, che nei mesi estivi, essendo molto presto, non riesco a cogliere.

Possiamo caricarci di energia positiva anche con un evento che avviene quotidianamente. Scegliamo di non passare i nostri pochi minuti liberi con il telefono in mano. Invece, cogliamo e osserviamo quello che ci circonda.

Il problema è che spesso siamo troppo impegnati e di corsa per cogliere la bellezza che è dentro alle piccole cose.

Proviamo ad iniziare la giornata, prendendoci un pochino di tempo per osservare. Guardiamo il luogo in cui viviamo, quello che vediamo fuori dalla finestra, concentriamoci sul tragitto che abbiamo da fare in macchina, cogliendo ciò che ci circonda con la massima presenza possibile.

Assaporiamo il caffè che probabilmente prendiamo quando arriviamo a destinazione. Prendiamoci un secondo per osservare il luogo in cui studiamo o lavoriamo, le persone che ci circondano. Cerchiamo di cogliere un dettaglio che non abbiamo mai visto prima.

Cerchiamo di percepire i colori, gli odori, il rumore e la sottile energia del luogo in cui siamo. Bastano pochi minuti, istanti che ci servono per frenare la frenesia della vita e guardare sul serio il posto in cui ci troviamo.

E tu ti sei mai fermato a contemplare l’alba prima dell’inizio della giornata?

Hai mai notato una cosa bella e piacevole, in un luogo che frequenti sempre, ma che non avevi mai osservato prima?

Pensi sia possibile integrare all’interno della giornata piccoli istanti in cui ci si ferma e si cerca di essere presenti nel luogo in cui si è?

“Le piccole cose di tutti i giorni, una parola gentile, far passare prima la vecchia signora, dire grazie, augurare una buona giornata. Le piccole cose rendono la vita più sopportabile e più umana”
Fabrizio Caramagna

Ti è mai capitato che un oggetto, frase o conversazione, vada a rendere migliore la tua giornata perchè ti ha dato una nuova energia o consapevolezza?

“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive”
Banana Yoshimoto

Lascia un commento