Cosa ne pensi dell’idea di vivere una vita molto lunga?
Penso che dipenda dal tipo di vita che si ha intenzione di vivere.
“La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli”
Friedrich Nietzsche
Ci sono persone che hanno avuto una vita breve, in termini di tempo, ma hanno portato grandi cambiamenti al mondo, alla società in cui vivevano o semplicemente alla propria famiglia o gruppo di amici.
L’esistenza “molto lunga” o breve si dovrebbe considerare sulla base della qualità delle esperienze vissute.
Una persona potrebbe vivere anche cento anni, ma cento anni di “Giorno della Marmotta”, come nel famoso film “Ricomincio da capo”. In questo caso potremmo avere una persona nervosa, frustrata, insoddisfatta della vita, lamentosa e ferma sui propri problemi.
Il fatto di vivere un’esistenza molto lunga, in termini di tempo, potrebbe avere causato in quella persona diverse sofferenze e l’avere vissuto così tanto potrebbe non essere stato un beneficio.
Se la vediamo questo argomento sotto l’aspetto mistico, ovvero che l’anima è presente su questa terra per imparare una lezione, come fosse un viaggio di studio, se questa lezione non viene appresa, continuiamo ad esistere. Allora l’esistenza molto lunga potrebbe essere il tentativo di portare a casa le lezioni che non siamo riusciti ad apprendere.
Io personalmente preferisco non diventare magari centenaria, ma vivere una vita di qualità, di bei momenti e di esperienze nuove. Ma soprattutto una vita quanto più possibile spesa a godermi il momento presente e ciò che sto facendo nell’istante in cui lo faccio. Senza sempre essere proiettata in un futuro incerto e a rimuginare su un passato che non di può cambiare.
“Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora”
Thich Nhat Hanh
“Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro, godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento”
Osho


Lascia un commento